Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)English (United Kingdom)



Il formaggio e la nutrizione PDF Stampa

Marzo 2012

Un articolo interessante. Buona lettura!

IL FORMAGGIO E LA NUTRIZIONE

Fino a qualche tempo fa il formaggio veniva  servito a conclusione  di un pasto importante. La modificazione delle necessità nutrizionali dell’individuo ed una migliore  conoscenza degli alimenti ci hanno portato a considerare  il formaggio un alimento completo.

Il valore nutrizionale del formaggio, che è strettamente legato a quello del latte, rappresenta la migliore fonte alimentare di calcio ed una delle migliori fonti di proteine.   La proporzione degli aminoacidi forniti da latte e formaggio sono così equilibrate da evitare all’organismo pesanti processi  di integrazione (100 gr. di carne cruda contengono da  15 a 25 gr. di proteine, 100 gr. di formaggio ne contengono da 17 a 37 gr.)

Inoltre il formaggio stagionato contiene molti aminoacidi liberi e piccoli pezzi di catena proteica (detti peptoni) che consentono di velocizzare l’assimilabilità  di questi prodotti rendendoli facilmente digeribili.  Anche il calcio, presente in percentuale molto elevata, è molto digeribile rispetto, ad esempio, a quello contenuto nei vegetali che, per la maggior parte dei casi è poco assimilabile causa la presenza di acidi organici che formano con esso sali insolubili.

Poiché il calcio è essenziale per conservare la struttura ossea, la salute dei denti, la stimolazione delle cellule nervose e l’efficacia dei processi di coagulazione del sangue, il formaggio è molto adatto quando necessita un elevato apporto di questo minerale (anziani, gestanti e bambini). Insieme al calcio troviamo il fosforo nel quantitativo adatto per a rispettare l’equilibrio tra i due minerali  ed a consentirne l’assorbimento.

Il formaggio è anche ricco di vitamine tra le quali la A e la B1. Poiché il formaggio non contiene quasi più il lattosio (lo zucchero del latte) esso può essere consumato anche da coloro che sono affetti da infiammazioni del tratto gastro-intestinale o che hanno un’intolleranza a latte e latticini.

Altra tipologia di nutrienti contenuta nel formaggio è quella dei lipidi, che varia dal 5 al 30%; naturalmente un valore superiore potrebbe apparire elevato mentre  il valore inferiore è accettabile. Analizzando però altre classi di alimenti in quantità necessaria a raggiungere il contenuto proteico di 100 grammi di formaggio, si nota che il contenuto di grassi di quest’ultimo non è il più elevato ma si pone ad un livello medio.

Nel formaggio sono presenti acidi grassi saturi e colesterolo ma va ricordato che proprio nel latte è stata individuata una sostanza, l’idrossimetilgutarato, che regola la sintesi epatica del colesterolo. Pertanto, tutte le controindicazioni al suo consumo ed a quelli dei suoi derivati, non hanno più ragione d’essere poiché questa sostanza sembra favorire la diminuzione del colesterolo e dei grassi presenti nel  sangue.

Va ricordato inoltre che 100 gr. di formaggio contengono circa 80 mg. di colesterolo: un contenuto assai modesto che non deve limitarne il consumo.

Tratto dalla rivista “Il Sommelier” nov.dic.2000 - Alimenti d’Italia

 

 


 
I CIOKOLatte PDF Stampa

ciokolatte2i ciokoLatte ZOFF

Su Linea Verde abbiamo presentato in anteprima i CIOKOLatte, cioccolatini ripieni della nostra crema di latte!

Da oggi sono disponibili presso il nostro punto vendita a Borgnano.

Per un San Valentino dolce e naturale...

ciokolatte

febbraio 2012


 

 
Linea Verde PDF Stampa

Domenica 5 febbraio il programma di Rai Uno LINEA VERDE ha dedicato la puntata a Cormons e al Collio!

Giuseppe con i suoi formaggi e yogurt ha presentato i prodotti dell'azienda.

Per l'occasione abbiamo ideato i CIOKOLatte: un cuore di crema di latte avvolto nella cioccolata!

A breve saranno disponbili presso il nostro punto vendita! Venite ad assaggiarli...

 

febbraio 2012

 

 

 

 

 
Anche a Natale...sai cosa mangi! PDF Stampa

E' Natale e anche quest'anno ci siamo preparati per le vostre giornate di festa.

Scegliere i regali è sempre più difficile, ma una confezione di formaggi viene sempre apprezzata.

Se poi sono formaggi prodotti con latte di elevata qualità, prodotto da mucche che si nutrono esclusivamente delle erbe dei nostri campi, senza l'utilizzo di prodotti chimici... qui andate sul sicuro.

E' possibile prenotare una confezione chiamando Laura al numero 0481 67204.

Acquistando un buono regalo i vostri cari potranno scegliere i formaggi che più soddisfano il loro palato.

Buon Natale dalla famiglia Zoff!

 

 


 
Il Fossa di Cormons PDF Stampa

 

Il nostro formaggio Latteria del mese di maggio, col caldo di agosto viene messo ad affinare nella Fossa dell'Abbonzanza sul passo del Rubicone. Lì rimane fino a novembre, e precisamente fino al giorno di San Martino.

Questo Latteria in Fossa è disponibile  nel nostro punto vendita a Borgnano.

Un formaggio dal gusto particolare, deciso, eppure morbido. Che prende i profumi e sapori della fossa, ma allo stesso tempo riconoscibile in quanto... puro latte delle mucche Zoff!

Una bella idea per una cena con amici o per un regalo di Natale.

 

Novembre 2011

 

 

 

 

 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 3 di 4


Azienda agricola Zoff Giuseppe - Agriturismo Borg da Ocjs
34071 Via Parini, 18 - Borgnano Cormons (GO)
CF. ZFF GPP 55P06 D014L P.I. 00457350312
Tel./Fax. +39.0481.67204 - +39.340.3619874
Email: info@borgdaocjs.it